LA STORIA
Dall’alto dei suoi ventotto secoli di storia, Roma è forse l’unica città al mondo a festeggiare il proprio compleanno. Ed è una tradizione consolidata da 76 anni, che, durante la cerimonia in cui, ogni 21 aprile, si celebra in Campidoglio l’anniversario della sua fondazione (Natale di Roma), venga offerta al sindaco della città la prima copia della Strenna dei Romanisti. Ogni anno, i Romanisti rinnovano con gratitudine il loro dono, come figli alla Madre, mentre il sindaco che lo accetta impersona l’entità immensa e misteriosa dell’Urbe.
ARCHIVIO DELLA STRENNA
Ugo Onorati ha scansionato pazientemente tutte le annate della Strenna dei Romanisti, dal 2017 al 1940: a lui vanno il plauso e il ringraziamento del Gruppo dei Romanisti e di tutti coloro che – studiosi, curiosi e innamorati di Roma – possono in tal modo disporre di questo strumento straordinario. I volumi della Strenna contengono una mole di informazioni su Roma che difficilmente qualsiasi indice generale in forma cartacea potrà mai soddisfare. Il programma di ricerca automatico delle parole (OCR) opportunamente utilizzato consentirà a ciascun utente di poter cercare nei volumi ciò che desidera in modo assai più agevole che in passato. La scansione è stata effettuata con il programma “Adobe Acrobat XI Pro” e chiunque ha dimestichezza con l’utilizzo dei formati PDF potrà, se vuole, riunire in un solo volume le parti in cui ciascun libro è stato suddiviso per necessità tecniche al momento della scansione. Ciascuna scansione è stata effettuata in 300 DPI.
La digitalizzazione dei testi non toglie il piacere di consultare gli originali conservati nelle principali biblioteche pubbliche, ma consente sicuramente un’accessibilità maggiore e più diffusa al sapere e alla conoscenza di Roma, cui hanno contribuito generazioni di scrittori attraverso ricerche e studi spesso originalissimi. In tal modo nel corso dei decenni nell’annuale miscellanea Strenna dei Romanisti si è sedimentata la migliore letteratura romanistica del passato e del presente secolo.