GRUPPO DEI ROMANISTI

00187 ROMA - Antico Caffè Greco - via dei Condotti 86

Comunicazioni dei Soci

In questa pagina i Romanisti, contattando per email il Webmaster del sito (all’indirizzo gruppodeiromanistiwebmaster@gmail.com), potranno segnalare eventi e iniziative che intendono condividere con i sodali del Gruppo.

 

Domenica 7 maggio, presso l’Accademia dei Lincei, Letture corsiniane e visite guidate gratuite. Ore 11:00 Lettura Corsiniana di Tullio Gregory “La biblioteca dei Lincei: percorsi e vicende“. Seguirà la visita delle sale della Biblioteca con esposizione di manoscritti e stampati. Visite guidate alle sale dell’Accademia Nazionale dei Lincei e della Biblioteca Corsiniana: ore 15:00 Palazzo Corsini;  ore 16:00 Biblioteca. È richiesta la prenotazione. Tel. 0668027268/337/550. (Marco Guardo)

Venerdì 28 aprile, alle ore 17:00, presso il Teatro Argentina, a largo di Torre Argentina 52, il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli presenta, per il ciclo “Il 996 da Roma all’Europa”, a cura di Marcello Teodonio, l’incontro con Simone Cristicchi “La verità è come er vetro“. L’artista racconterà i vari momenti della sua produzione artistica tra musica e teatro, lingua e dialetto. (Marcello Teodonio)

Giovedì 20 aprile alle ore 16:00, in occasione del 2770° Natale di Roma, la Sovrintendenza Capitolina, in collaborazione con l’Archivio Storico Capitolino e il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, organizzano, presso la Sala della Protomoteca Capitolina, a piazza del Campidoglio, la maratona di lettura di sonetti di Belli “Roma Capummuni“, a cura di Marcello Teodonio e Vincenzo Frustaci. (Laura Biancini)

Venerdì 21 aprile alle ore 16:30, presso la Fondazione Marco Besso, a largo di Torre Argentina, 11, s’invitano i soci del Gruppo alla conferenza “Il natale di Roma dalla leggenda alla storia”, tenuta dal Professor Romolo Augusto Staccioli. (Fondazione Marco Besso)

Giovedì 20 aprile alle ore 17:00, presso la Fondazione Marco Besso, a largo di Torre Argentina, 11, si terrà la presentazione del volume, edito da Edilazio, “Mezzo secolo di vita romana, memorie autobiografiche“, di Willy Pocino. Interventi di: Fabrizio Lemme, Marco Onofrio, Francesco Sisinni. Letture a cura di: Antonio Sanna. Intermezzi musicali: Maestro Anton Giulio Perugini. Gradita cortese conferma. (Mariarita Pocino)

Giovedì 13 aprile, alle ore 16:30, presso la Fondazione Marco Besso, a largo di Torre Argentina, 11, s’invitano i soci del Gruppo alla presentazione del libro “Io c’ero. Azione teatrale per la rievocazione della Repubblica Romana del 1849“.
Per l’Associazione Amilcare Cipriani – Comitato Gianicolo intervengono: Cesare Balzarro, autore del testo e della documentazione; ed Enrico Luciani, Presidente dell’Associazione. (Fondazione Marco Besso)

Giovedì 20 aprile alle ore 12:00, presso la Loggia di Amore e Psiche della Villa Farnesina, a via della Lungara, 230, avverrà l’inaugurazione della mostra “I colori della prosperità: frutti del Vecchio e Nuovo Mondo“, curata da Antonio Sgamellotti, prof. emerito di Chimica inorganica all’Università di Perugia, e da Giulia Caneva, docente di Botanica ambientale ed applicata all’Università Roma Tre, già autrice di una monografia sulla flora rappresentata nella Loggia. (Marco Guardo)

Presentazione del volume “Storia degli ebrei di Roma, dall’emancipazione ai nostri giorni” di Riccardo Calimani, edito da Mondadori, collana Le Scie, venerdì 7 aprile alle ore 17:00, presso la Fondazione Marco Besso, a largo di Torre Argentina, 11. Presenta l’opera: Giacomo Kahn. (Fondazione Marco Besso)

Di seguito il programma del Salotto Romano che avrà luogo giovedì 6 aprile alle ore 16:30 nella Sala Capitolare del Palazzo Domenicano alla Minerva, a piazza della Minerva 42. Il pomeriggio avrà inizio con la consueta rubrica “I puntini sulle i”, proposta dal prof. Romolo Augusto Staccioli. Seguirà la cerimonia di consegna del Premio Beato Angelico per le Arti Sacre, giunto alla III edizione, all’artista Barbara Ferabecoli, insigne creatrice di vetrate artistiche di fama internazionale. Il Premio, istituito da Carlo Piola Caselli che ne presiede la Giuria, composta da Francesca Di Castro, Stefania Severi e Tiziana Todi; viene assegnato quest’anno con la seguente motivazione:

“A Barbara Ferabecoli, Feba, romana, artista e teologa, che ha impreziosito con le sue opere numerose chiese non solo in Europa ma anche negli USA ed in Estremo Oriente, viene conferito il premio Beato Angelico, oltre che per l’impegno costante nell’arte sacra, per aver sviluppato una cifra personalissima, nella realizzazione delle vetrate, che coniuga lo splendore del vetro colorato con la finezza dei particolari disegnativi”.

Nell’occasione, l’artista premiata mostrerà con immagini e video la tecnica di esecuzione delle sue opere. Il Salotto si concluderà come sempre con gli interventi dei Poeti presenti in sala. (Francesca Di Castro)

Domenica 2 aprile s’invitano i soci del Gruppo per l’Apertura straordinaria di Palazzo Corsini e della Biblioteca. Nella stessa occasione si terranno anche le “Letture Corsiniane” con “Quali classici? Un canone per l’Europa”, di Roberto Antonelli. È richiesta la prenotazione: Tel. 06-68027268; E-mail: farnesina@lincei.it. (Marco Guardo)

Martedì 4 aprile alle ore 16:00, presso la Fondazione Marco Besso, a largo di Torre Argentina 11, si terrà la giornata di studi “Signum Vortumni Project, nuove ricerche sulle pendici nord-occidentali del palatino: primi risultati”. Presenta: prof.ssa Gilda Bartolini della Fondazione Marco Besso. Introduce: arch. F. Prosperetti, soprintendente SSCOL. (Fondazione Marco Besso)

L’Accademia di Belle Arti di Roma presenta, il 24 marzo alle ore 17:30, presso l’Aula Magna dell’Accademia in Via di Ripetta 222, a P.zza Ferro Cavallo 3, per il ciclo Atti del Convegno, “L’altro Seicento. Arte a Roma tra eterodossia, libertinismo e scienza”, a cura di Dalma Frascarelli. L’Erma di Bretschneider, Roma 2017. Saluti: Tiziana D’Acchille, Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma; Mario Alí, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Roma; Eugenio Gaudio, Rettore della Sapienza Università di Roma. Presiede: Tullio Gregory, Accademia Nazionale dei Lincei. Intervengono: Jean-Pierre Cavaillé, École des Hauters Étudies en Sciences Sociales, Toulouse; Lauro Magnani, Università di Genova; Claudio Strinati, Accademia Nazionale di San Luca.
Nell’occasione sarà presentato il libro di Dalma Frascarelli “L’Arte del dissenso. Pittura e libertinismo nell’Italia del Seicento“, edito da Einaudi, Torino 2016. (Tommaso di Carpegna Falconieri)

Domenica 9 aprile alle ore 18,30, nella chiesa Evangelica Battista di via del Teatro Valle: concerto di Andrea Panfili consistente in musiche inedite di autori romani o attivi a Roma tra la seconda metà del Settecento e i primi decenni dell’Ottocento. Si tratta di sonate sconosciute di autori quali Pietro Maria Crispi, Pietro Baini, Giuseppe Sirleti, Alessandro Guglielmi e Tommaso Sogner, i cui manoscritti sono custoditi presso la biblioteca Casanatense. In allegato la brochure dettagliata. (Andrea Panfili)

Il 1° aprile alle ore 11, presso il Comune di Tarquinia, verrà conferita alla prof. Letizia Ermini Pani, presidente della Società romana di storia patria e nostra consocia, la cittadinanza onoraria della città in segno di riconoscimento della sua più che ventennale attività di ricerca archeologica nel sito di Leopoli Cencelle. Le inviamo le nostre congratulazioni insieme agli auguri più cari. (Tommaso di Carpegna Falconieri)

Martedì 28 febbraio alle ore 17:00, presso il Teatro Argentina, a largo di Torre Argentina 52, il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli presenta, per il ciclo “Il 996 da Roma all’Europa” a cura di Marcello Teodonio, “Sicu t’era tin principio, nunc è peggio. Roma antica e moderna nei sonetti di G. G. Belli“, di Filippo Coarelli, con Stefano Messina. L’ingresso sarà libero. (Laura Biancini)

Di seguito il programma del Salotto Romano che avrà luogo giovedì 2 marzo alle ore 16:30 come sempre nella Sala Capitolare del Palazzo Domenicano alla Minerva, a piazza della Minerva 42. Il pomeriggio avrà inizio con la consueta rubrica “I puntini sulle i”, del prof. Romolo Augusto Staccioli, presidente dell’ArcheoClub di Roma. Seguirà un incontro con Pierluigi Roesler Franz, discendente di Ettore Roesler Franz (Roma 1845-1907), il grande acquarellista e fotografo che immortalò la Roma dei suoi tempi. Francesca Di Castro approfondirà l’importanza dell’opera di Ettore Roesler Franz quale documento eccezionale di studio, in particolare per le ricerche sul demolito Ghetto di Roma. Nell’occasione, oltre alle immagini in visione, saranno esposte alcune preziose opere originali dell’artista. Il Salotto si concluderà come sempre con gli interventi dei Poeti presenti in sala. Si ricorda che il Salotto è aperto liberamente a tutti gli amanti della Romanità, e che l’occasione è propizia anche per accedere al Chiostro della Minerva con i suoi preziosi affreschi restaurati. (Francesca Di Castro)

Il Centro Studi ha il piacere di invitare alla V edizione di Orizzonti del Novecento europeo, per il Quinto Ciclo di Incontri “La cultura urbana. Arte, architettura, spazi irrisolti”, promosso dalla Scuola d’Arte e Mestieri Nicola Zabaglia, a cura di Giovanni Papi, Roberto Cumbo, Laura Mocci. L’inaugurazione del Ciclo si terrà giovedì 23 febbraio alle ore 16:30 presso l’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, a piazza San Marco 49, con la Lectio Magistralis di Marcello Fagiolo “Roma barocca e l’idea della città antica. Da piazza Navona a piazza San Pietro“.
(Centro Studi Cultura e Immagine di Roma)

Domenica 19 febbraio alle ore 17:00, presso la Sala Margana, a Piazza Margana, 41, avrà luogo la presentazione del libro di Marilì Cammarata “Angeli, mandolini ed altri Levi erranti, una grande famiglia veneziana dal ghetto al mondo“. Presentano Donato Tamblé e Arianna Sellerio Jesurum. (Donato Tamblé)

Cari amici,
da parte della nostra consocia Carla Benocci vi inoltro l’invito alla presentazione del suo libro “Palazzo Sforza Cesarini a Santa Fiora“, che si terrà mercoledì 8 febbraio, alle ore 18:00, presso la Sala Einaudi della Confedilizia, a via Borgognona 47, e che sarà tenuta, fra gli altri, dal nostro consocio Donato Tamblè. Mi scrive Carla: «Il motivo principale […] è il ricordo di Egmont Lee, che con molto affetto e competenza ha predisposto una delle due presentazioni. Il palazzo Sforza Cesarini a Santa Fiora è senza dubbio di notevole interesse: gli studi hanno portato alla luce che l’autore è Tiberio Calcagni, tra i pochi allievi di Michelangelo, e almeno un ciclo pittorico è legato al Cavalier d’Arpino. Si parla anche di giardini (il giardino segreto e il parco della Peschiera), di un romanticissimo matrimonio ottocentesco tra Lorenzo e Carolina Shirley, di teatro (gli Sforza sono committenti di Rossini e in particolare del Barbiere di Siviglia) e di due illustri membri, Lorenzo e Francesco, eletti al Parlamento italiano nelle sue prime sedute. Occorre sottolineare che gli interessati dovrebbero confermare la loro presenza alla mail o al telefono indicati nell’invito, per motivi organizzativi (il Palazzo Bernini in Via Borgognona è bello ma la sala non è molto grande). Speriamo piaccia, anche per il Comune che ne è proprietario e che intende istituire un museo».
Vi invio cordiali saluti. (Tommaso di Carpegna Falconieri, Presidente del Gruppo dei Romanisti)

Giovedì 9 febbraio, alle ore 15:30, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei – Classe di Scienze Morali, Storiche e Filosofiche, a via della Lungara 10, s’invitano i soci del Gruppo alla presentazione del libro di Eugenio Salvatore “«Non è questa un’impresa da pigliare a gabbo». Giovanni Gaetano Bottari filologo e lessicografo per la IV Crusca“, edito dall’Accademia della Crusca. Presentano Valeria Della Valle e Simonetta Prosperi Valenti. L’incontro sarà coordinato da Luca Serianni. (Marco Guardo)

Giovedì 9 febbraio alle ore 17:00, presso la Fondazione Marco Besso, a largo di Torre Argentina 11, si terrà la presentazione del volume “Roma Antica dal Mediterraneo al Tevere. Porti, merci, mercanti”, di Franco Tella, pubblicato da Edilazio. Presenta l’opera: Mariarosaria Barbera.(Fondazione Marco Besso)

L’Associazione Roma Tiberina presenta il Salotto Romano di febbraio che si svolgerà come ogni primo giovedì del mese, il 2 febbraio alle ore 16,30 nella Sala Capitolare del Convento dei Domenicani di Santa Maria sopra Minerva (piazza della Minerva 42). Il programma prevede: in apertura l’usuale rubrica di precisazioni storiche del prof. Romolo Augusto Staccioli, presidente dell’ArcheoClub di Roma. A seguire la presentazione del libro di Franco Onorati “Pagine belliane”, Edilazio 2016, con l’intervento di Giampiero Scalessa del centro Studi G.G.Belli e letture di sonetti di G.G.Belli a cura dell’attore Angelo Blasetti. In chiusura della serata il Salotto accoglie come sempre i poeti, compatibilmente con il rispetto dell’orario. (Francesca Di Castro e Sandro Bari)

Il 25 gennaio, alle ore 17:00, la Biblioteca Storica del Ministero delle Finanze ospiterà Franco Onorati, autore del libro “Pagine belliane. Elzeviri”. Con l’autore interverranno Maurizio Mosetti, Eugenio Ragni e Gabriele Scalessa. (Franco Onorati)

Il Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma ha il piacere di annunciare che il 28 gennaio alle ore 17:00, nella Sala Conferenze della Banca G. Toniolo, in via S. Silvestri 113, a Genzano, si terrà la presentazione del volume di Dimitri Ticconi, pubblicato da Gangemi Editore “Tommaso Mattei 1652-1726. Un architetto romano tra ‘600 e ‘700“. Col coordinamento di Flavio Napoleoni, interverranno Marcello Fagiolo, Luigi Londei, Stella Rudolph. (Centro Studi Cultura e Immagine di Roma)

Venerdì 27 gennaio alle ore 16:30, presso la Fondazione Marco Besso, a largo di Torre Argentina 11, si terrà la conferenza “Quando l’Antica Roma fu scossa dal terremoto”, di Romolo Augusto Staccioli. (Fondazione Marco Besso)

Presentazione del volume “Sul Tevere. Storie e segreti del Fiume di Roma” di Sandro Bari, edito da Edilazio, giovedì 26 gennaio alle ore 17:15, presso la Fondazione Marco Besso, a largo di Torre Argentina 11. Intervengono: Marco Onofrio e Marco Ravaglioli. Coordina: Mariarita Pocino. A conclusione dell’incontro il maestro Anton Giulio Perugini eseguirà al pianoforte alcuni brani legati al Tevere. (Fondazione Marco Besso)

Il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, per il ciclo “Il 996 da Roma all’Europa” a cura di Marcello Teodonio, in occasione della giornata della memoria, presenta un capolavoro della letteratura romanesca del Novecento “Li Romani in Russia” di Elia Marcelli, con Stefano Messina. Appuntamento per mercoledì 25 gennaio alle ore 16:30, al Teatro Argentina, largo di Torre Argentina 52. L’ingresso sarà libero. (Laura Biancini)

L’Associazione Roma Tiberina, che è tra i promotori e organizzatori della Manifestazione in ricordo della Battaglia di Nikolajewka giunta alla XVII edizione, invita a partecipare alle celebrazioni della ricorrenza che prevede: sabato 21 gennaio alle ore 17 nella Sala Conferenze dell’Istituto “SS.Vergine” in via Cassia 735 (Tomba di Nerone), Conferenza storica del Gen.B.Alpina Tullio Vidulich: “Tutti i vivi all’assalto!”, L’ultima speranza per i soldati dell’ARMIR, il 26 gennaio 1943.
Domenica 22 gennaio, invece, dalle ore 9,30 nel Giardino dei Caduti e Dispersi sul Fronte Russo, in via Cassia 737, la manifestazione prevede:
Ritrovo dei partecipanti, Sfilata coordinata dal Bers. Ten. Massimo Flumeri fino al Giardino dei Caduti sul Fronte Russo accompagnati dalla Fanfara dei Bersaglieri, Alzabandiera, Inno Nazionale, Saluti delle Autorità, Deposizione Corona, Silenzio. Infine, S.Messa al Campo officiata da mons. Giacomino Feminò con don Mario Parmigiani. (Francesca Di Castro)

Si ricorda ai soci che martedì 17 gennaio 2017 alle ore 16:00, presso la Fondazione Marco Besso, a largo di Torre Argentina 11, si terrà la conferenza “I poeti augustei e gli orti di Mecenate”, di Filippo Coarelli. (Fondazione Marco Besso)

Si invitano i soci del Gruppo, il 31 gennaio 2017 alle ore 17:30 presso biblioteca della Camera dei Deputati, alla presentazione del volume “I Giardini dei Minimi di S. Francesco di Paola. La fortuna europea della Calabria, a Roma, in Francia” di Carla Benocci. (Carla Benocci)

Lunedì 16 gennaio alle ore 16:00 presso la Sala degli atti Parlamentari della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, a piazza della Minerva 38, si terrà la presentazione del volume “La biblioteca del Senato di Gaetano Koch a Palazzo Madama. Torino, Firenze, Roma 1848 – 1948“, edito da Gangemi Editore. Interverranno Giuseppe Filippetta e Sandro Bulgarelli del Senato della Repubblica, Gian Paolo Consoli del Politecnico di Bari e Andrea De Pasquale della Biblioteca nazionale centrale di Roma. (Gangemi Editore)

Si riporta il programma del Salotto Romano che avrà luogo giovedì 5 gennaio, come sempre alle 16:30 nella Sala Capitolare del Chiostro del Palazzo dei Domenicani in piazza della Minerva 42. L’incontro prevede in apertura la rubrica di precisazioni storiche, archeologiche e letterarie “I puntini sulle i” del prof. Romolo Augusto Staccioli, presidente dell’ArcheoClub di Roma. Seguirà la presentazione del poema epico in sonetti nel dialetto romano di Arnaldo Salustri “Er racconto de La Guera de Troia, edizioni PAGINE 2016, a cura di Andrea Di Battista, con un intervento di Franco Onorati, membro del Centro Studi G.G. Belli. Nella Sala Capitolare è possibile visitare la Mostra “Venite adoremus”, a cura dell’Associazione Italiana Cultori di Immaginette Sacre. L’ingresso è libero e ogni presenza è gradita. (Francesca Di Castro e Sandro Bari)

In occasione della serie di convegni “Roma, Tevere, Litorale. 3000 anni di storia, le sfide del futuro” promossi da British School at Rome, CROMA – Università Roma Tre, École française de Rome e da Soprintendenza Speciale ai Beni Archeologici di Roma in collaborazione con CITERA – Sapienza Università di Roma, s’invitano i soci del Gruppo a partecipare al prossimo incontro “Aspetti urbanistici per la progettazione della città contemporanea“, che si terrà giovedì 15 dicembre alle ore 16:00 presso la Fondazione Besso, a largo di Torre Argentina 11. In programma:
Luca Zevi della Sapienza Università di Roma-Tevere Eterno con “Dopo l’urbanistica prescrittiva: nei meandri di una disciplina in cerca d’autore”. Achille Ippolito della Sapienza Università di Roma con “Il paesaggio urbano contemporaneo: tematiche connesse ai fiumi”. Keti Lelo dell’Università degli studi Roma Tre-CROMA con “Dinamiche urbane e distanze sociali a Roma”. (Fondazione Marco Besso)

Mercoledì 14 dicembre alle ore 16:30, al Teatro Argentina, a largo di Torre Argentina 52, Il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, per il ciclo a cura di Marcello Teodonio “Il 996 da Roma all’Europa”, presenta: “Omaggio a Shakespeare. Letture tra Roma e Napoli” di Laura Biancini, con Annalisa Di Nola, Angelo Maggi e Maurizio Mosetti. L’ingresso sarà libero.
(comunicazione di Laura Biancini)

Si invitano i soci del Gruppo, mercoledì 21 dicembre alle ore 17:30, all’inaugurazione del “Braccio Nuovo” dei Musei Vaticani che, completamente rinnovato, riaprirà le sue porte dopo un lungo periodo di restauro. Sarà anche l’occasione per salutare il professore Antonio Paolucci che lascia la direzione dei Musei Vaticani. (Collezione Arte Contemporanea Musei Vaticani)

In occasione delle prossime festività, l’Associazione Roma Tiberina organizza il Salotto Romano di Natale che offre ai suoi frequentatori un Concerto eseguito dal Quartetto di Clarinetti “Ernesto Cavallini” della Banda dell’Esercito Italiano. L’incontro in via eccezionale si svolgerà martedì 13 dicembre alle ore 17:00, come sempre nel Chiostro della Minerva, Sala Capitolare, piazza della Minerva 42. Nel corso del concerto gli attori Renato Merlino, Enrico Pozzi e Angelo Blasetti proporranno brani e letture natalizie. Nella Sala Capitolare, inoltre, è possibile visitare la Mostra “Venite adoremus”, a cura dell’Associazione Italiana Cultori di Immaginette Sacre. (Sandro Bari e Francesca Di Castro)

S’invitano i soci del Gruppo alla giornata commemorativa “Intorno alle discipline del libro. In ricordo di Antonella Orlandi“, che si terrà presso la Biblioteca Angelica giovedì 15 dicembre alle ore 16:30. (Marco Guardo)

Si ricorda ai sodali del Gruppo l’invito per le prossime due conferenze del ciclo Banchetti e vivande nel Rinascimento a Roma, che si terranno martedì 6 dicembre alle ore 17:00 presso la Fondazione Marco Besso: “Dalla mensa pontificia alla tavola dei letterati” di Maria Grazia Blasio e “A tavola con i frati” di Antonella Mazzon. (Anna Modigliani)

Sabato 3 dicembre alle ore 17:00, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli ad Albano Laziale, in piazza della Costituente 1, si terrà la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria al nostro sodale Alberto Crielesi – con le nostre congratulazioni! -. (Tommaso di Carpegna Falconieri)

La rivista Archivum Historiae Pontificiae, AHP, in collaborazione con la Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa, organizza la Giornata di Studi “Leone III, Roma e l’età carolingia” che si terrà il 2 dicembre, dalle ore 10:00, presso la Pontificia Università Gregoriana, a Piazza della Pilotta, 4. (Tommaso di Carpegna Falconieri)

S’invitano i soci del Gruppo a partecipare, giovedì 1° dicembre alle ore 16:30 presso villa Falconieri, in via Borromini 5, a Frascati, all’incontro “Tuscolo tra ricerca e valorizzazione, aggiornamento sugli importanti scavi della Scuola spagnola di Roma“. (Tommaso di Carpegna Falconieri)

Si ricorda a tutti i soci del Gruppo l’invito al Salotto Romano, che avrà luogo giovedì 1° dicembre, come sempre alle ore 16:30 presso il Chiostro del Palazzo dei Domenicani in piazza della Minerva 42, nella cinquecentesca Sala dei Papi. L’incontro prevede la presentazione agli Autori e al pubblico dell’edizione 2017 della Strenna “L’Apollo buongustaio”, Almanacco gastronomico ideato nel 1960 da Mario dell’Arco, che quest’anno presenta ben 41 autori in un viaggio letterario attraverso i fasti della memoria del gusto. Saranno presenti i Curatori della Strenna, Franco Onorati, Ugo Onorati, Francesca Di Castro e Sandro Bari. (Francesca Di Castro e Sandro Bari)

Martedì 29 novembre, alle ore 17:00 presso la Fondazione Marco Besso, a largo di Torre Argentina, 11, Roma nel Rinascimento in collaborazione con la Fondazione Marco Besso ha il piacere di invitare i soci del Gruppo alla conferenza di Anna Modigliani “Banchetti e potere nel Rinascimento a Roma”. (Anna Modigliani)

Giovedì 1 dicembre presso la Sala Capitolare del Convento della Basilica di Santa Maria sopra Minerva, alle ore 17:30, si terrà la presentazione del volume “Enrico VIII e lo scisma anglicano. Un manoscritto inedito secentesco”, a cura di Antonio Casu, Carla Benocci e Gabriele Ingegneri. Coordina Rocco Pezzimenti, saranno presenti i curatori. (Carla Benocci)

Martedì 22 Novembre alle ore 17:00, presso la Sala Ovale dell’Archivio Storico Capitolino in Piazza dell’Orologio, 4, Alberto Asor Rosa e Marino Sinibaldi presentano “Il secolo lungo di Carlo Muscetta. Le carte, le lettere e i libri” di Vincenzo Frustaci. Modera Franco Onorati. Sarà presente l’autore. (Franco Onorati e Laura Biancini)

Giovedì 17 novembre, alle ore 18:00 (e non alle 18:30 come è indicato sull’invito), presso la Libreria Koob in via Luigi Poletti 2, presentazione del romanzo di Donatella Paradisi “La bustaia”. Presentano Marcello Teodonio e Laura Biancini. Musiche di Fausto D’Angelo e letture di Giancarlo de Cristofaro. (Laura Biancini)

Giovedì 17 novembre alle ore 17:00 presso la Casa delle Imprese Cna, in via Vascarelle 54 ad Albano Laziale, si terrà un incontro e un confronto, in un periodo di forti cambiamenti economici e sociali, sul tema: “L’identità culturale e il dialetto nei Castelli Romani”. (Ugo Onorati)

Si sottopone all’attenzione del Gruppo, accompagnata da una sintesi di presentazione, la relazione definitiva di Ferruccio Ferruzzi su: «L’organizzazione della tutela dei beni culturali e la sua riforma alla luce della Costituzione». (Donato Tamblé)

Giovedí 17 novembre alle ore 17:00, presso la Fondazione Camillo Caetani in via delle Botteghe Oscure, 32, verrà presentato il “Bollettino dei Musei Comunali di Roma” n.s. XXIX 2015. Il volume sarà presentato dall’arch. Francesco Scoppola. (Lucia Stefanelli)

Dopo l’inaugurazione del centro congressi “La Nuvola” di Massimiliano Fuksas, e le polemiche che l’hanno preceduta, si sottopone all’attenzione dei soci uno studio analitico di Marcello Fagiolo, apparso cinque anni fa ma di straordinaria attualità, sulla “leggerezza” dell’architettura: “Le Leggi della Leggerezza: idee e proposte del Movimento Moderno“. (Marcello Fagiolo)

Mercoledì 16 novembre alle ore 17:00, presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi editore di Roma, via Giulia 142, presentazione del libro “Il sistema delle arti nel territorio delle ville tuscolane“, di Maria Barbara Guerrieri Borsoi, pubblicato da Gangemi editore.

Il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, per il ciclo “Il 996 da Roma all’Europa” a cura di Marcello Teodonio, presenta: Davide Pettinicchio “Li morti de Roma. Morte, memoria, sepolcri, cimiteri” con letture di Maurizio Mosetti e Ariele Vincenti. L’appuntamento è fissato per mercoledì 2 novembre alle ore 16:30 al Teatro Argentina, a largo di Torre Argentina 52. L’ingresso è libero. (Laura Biancini)

Si invitano i soci del Gruppo a partecipare, il 28 ottobre prossimo, presso l’Archivio di Stato di Roma nella Sala Alessandrina di corso Rinascimento 40, al convegnoVerità e memoria“. (Donato Tamblé)

Giovedì 3 novembre alle ore 16,30, in occasione del decennale della sua fondazione, l’Associazione Roma Tiberina nell’ambito del consueto incontro mensile del Salotto Romano propone un programma particolarmente ricco che ripercorre “Le battaglie perse e le battaglie vinte in dieci anni di sogni e di utopie”. (Sandro Bari e Francesca Di Castro)

Si invitano i soci del Gruppo a partecipare all’incontro d’Arte che si terrà 27 ottobre alle ore 18:00 a Palazzo della Consulta in piazza del Quirinale 41 “Architettura, città e Stato. La Consulta e le architetture del Quirinale nell’opera di Ferdinando Fuga. Si prega dare riscontro al numero telefonico 06 6798850 entro il 26 ottobre. (Accademia di San Luca)

In occasione della Cerimonia Inaugurale del 34° Anno Accademico dell’Università di Castel Sant’Angelo dell’UNLA, si allega da parte del Presidente, l’On. Vitaliano Gemelli, l’invito alla Manifestazione che si terrà il giorno 25 ottobre alle ore 10,30, presso il Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana: il giornalista Marco Ravaglioli presenterà la Lectio Magistralis “Gli innamorati di Roma al Caffè Greco”.
(Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo)

Venerdì 18 novembre alle ore 16:30, presso la Fondazione Marco Besso a largo di Torre Argentina 11,  Vitaliano Tiberia è lieto di invitare i consoci del Gruppo alla presentazione dell’Album di riproduzioni di disegni, che 23 artisti hanno dedicato al Giubileo della Misericordia.

Si invitano i soci del Gruppo a partecipare, martedì 25 ottobre presso la Fondazione Marco Besso a largo di Torre Argentina 11, alla conferenza di Romolo Augusto Staccioli “Quando l’antica Roma inventò i marines“.
(comunicazione di Fondazione Marco Besso)

Si invitano i soci del Gruppo a partecipare al Convegno internazionale “Florence 1966-2016. Resilience of art cities to natural catastrophes: the role of Academies” che si terrà nella sede dell’Accademia dei Lincei, a Palazzo Corsini in via della Lugara 10, nei giorni 11-13 e 24 ottobre.
Si ricorda che nel corso della prima giornata è prevista la traduzione simultanea. Inoltre si prega di confermare la partecipazione al seguente indirizzo: marsili@lincei.it

Sabato 15 ottobre alle ore 21.00, Andrea Panfili invita tutti gli amici del Gruppo dei Romanisti al concerto d’organo che terrà nella chiesa di Santa Maria della Scala “Bach e i compositori italiani“. Per l’occasione eseguirà sull’organo Carlo Vegezzi Bossi del 1908 musiche di Johann Sebastian Bach e di autori italiani suoi contemporanei come Zipoli, Pergolesi e padre Martini.

Mercoledì 12 ottobre alle ore 17.00, la Fondazione Marco Besso e la casa editrice il Cubo hanno il piacere di invitare i Romanisti alla presentazione del libro “Er vangelo siconno Matteo” di Giuseppe Caterbi, edizione e studio linguistico a cura di Luigi Matt. Interverranno Claudio Giovanardi e Marcello Teodonio, coordinerà Laura Biancini. (Fondazione Marco Besso)

Giovedì 6 ottobre alle ore 16,30 l’Associazione culturale Roma Tiberina invita tutti i soci del Gruppo al Salotto Romano. Appuntamento come sempre nella Sala dei Papi del Palazzo dei Domenicani nel chiostro di Santa Maria della Minerva, in piazza della Minerva 42. Il programma prevede:
“I puntini sulle i”, l’usuale lectio brevis del prof. Romolo Augusto Staccioli, docente di Etruscologia e Epigrafia Antica all’Università La Sapienza di Roma, Presidente dell’Archeo Club sezione di Roma;
“In Veste Romana”, breve guida alla scoperta dell’abbigliamento nella Roma Imperiale a cura del Laboratorio ROMACOSTUMI;
Gli interventi dei Poeti presenti in Sala con le loro composizioni e le comunicazioni dei partecipanti sulle attività culturali in corso. (Francesca Di Castro)

Per il ciclo Cronache dal Medioevo, oggi 26 settembre alle ore 21,10 su Rai Storia (canale 54 del Digitale Terrestre), verrà trasmesso “Cola Di Rienzo, il tribuno del popolo”. L’approfondimento, curato dal presidente del nostro Gruppo Tommaso di Carpegna Falconieri, racconta dell’8 ottobre 1354, quando Cola di Rienzo, capopopolo, leader politico in disgrazia, si barrica in Campidoglio nel Palazzo dei Senatori e viene catturato, e dunque linciato dopo un tentativo di fuga. La cronaca di quel giorno violento per spiegare e capire la personalità di Cola di Rienzo.

Giovedì 29 settembre alle ore 17,30, al Museo di Roma in Trastevere, in piazza Sant’Egidio, si terrà l’incontro dal titolo “Ricordando Alberto Arcioni” in ricordo del medico, scrittore e poeta recentemente scomparso. Vi parteciperanno come relatori i sodali Ugo Onorati, Willy Pocino e Sandro Bari.
L’evento ha il patrocinio dell’Assessorato alla Crescita culturale di Roma. (Sandro Bari)

Giovedì 29 settembre alla Fondazione Marco Besso, largo di Torre Argentina, 11, si terrà la conferenza della Società Italiana di Geologia Ambientale “I Geositi di Roma Capitale. Divagazioni geologiche e geoarcheologiche della città di Roma“. Appuntamento dalle ore 15,00 alle 19,00. (Fondazione Marco Besso)

Il giorno 22 settembre alle ore 18,30, grazie alla Fondazione Ludovico degli Uberti, al Museo Boncompagni Ludovisi in via Boncompagni 18, sarà inaugurata la mostra “Architettura e Paesaggio – Ludovico degli Uberti“. (Donato Tamblé)

Sempre in occasione del ciclo “Letture lungo il fiume”, al Bibliobar di Lungotevere Castello, piazza Adriana, 2, mercoledì 21 settembre alle ore 18,30, si terrà il duplice incontro con Aldo Onorati, autore de “La voce e la memoria. Interviste a personaggi del Novecento” (EdiLet) e con Orlando Trinchi, autore di “Giorgio Manganelli e il mondo infero” (EdiLet). Dialogherà con gli autori Marco Onofrio. Letture a cura di Laura Colombo. (Mariarita Pocino)

Mercoledì 21 settembre alle ore 16,30, a Palazzo Besso, largo di Torre Argentina, 11, la Fondazione Marco Besso e l’Archeoclub D’Italia – sede di Roma hanno il piacere di invitare i soci del Gruppo alla conferenza tenuta da Romolo Augusto Staccioli “Femminicidi noti e meno noti nell’antica Roma“. (Fondazione Marco Besso)

Si ricorda a tutti i soci che nell’ambito delle manifestazioni “Jubilaeum Exhibition”, a Palazzo Ferrajoli, piazza Colonna, 355, sabato 10 settembre alle ore 17,00, il professore Francesco Sisinni tratterà del Giubileo, durante la presentazione del suo libro “In Viaggio: pellegrinaggi e giubilei del popolo di Dio”, edito da Città Nuova. (Rocchina Manzella)

Le associazioni “Il bene comune della Terra” e “Archeoclub – Colli Albani” hanno il piacere di invitare i soci del Gruppo sabato 9 luglio presso la Cantina For de Porta, situata a Marino in piazza Garibaldi, all’iniziativa culturale “La cucina del Belli”. Appuntamento alle ore 20,00. Comunicato stampa e Locandina.  (Ugo Onorati)

Il Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma ricorda ai soci del Gruppo l’incontro che si svolgerà venerdì 1° luglio alle ore 19,00 nel Parco della Villa “Il Vascello” (via di San Pancrazio 8) sul tema “Il Gianicolo della sacralità e della memoria”, in occasione della pubblicazione del volume a cura di Carla Benocci e Marcello Fagiolo, edito da Artemide Edizioni, “Gianicolo: il colle aureo della cultura internazionale“. (Marcello Fagiolo)

Il Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma ha il piacere di invitare tutti i soci presso la Sala Dante – Istituto Centrale per la Grafica (Via Poli, 54), giovedì 30 giugno alle ore 17,30, alla presentazione del volume di Erminia Gentile Ortona e Mirco Modolo, edito da De Luca Editori d’Arte, “Caylus e la riscoperta della pittura antica. Attraverso gli acquarelli di Pietro Santi Bartoli per Luigi XIV. Genesi del primo libro di storia dell’arte a colori“. Per la scheda dettagliata clicca qui. (Marcello Fagiolo)

Care Amiche e cari Amici,
vi comunico che il nuovo Albo dei Romanisti può essere ritirato presso Manuel Risco della Fondazione Besso, a largo di Torre Argentina n. 11. Alcune copie potranno essere ritirate presso Alda Spotti il giorno 22 giugno durante il nostro incontro di via Margutta in occasione della consegna della Strenna dei Romanisti.
Coloro i quali si trovassero impossibilitati a ritirare l’Albo sono pregati di comunicarmelo tempestivamente, in modo che si possa procedere all’invio per posta.
Un cordiale saluto,
Tommaso di Carpegna Falconieri

Per festeggiare la consegna degli articoli estratti dalla Strenna dei Romanisti 2016 agli autori si invitano i soci del Gruppo a partecipare al “Concerto a sorpresa per la Strenna dei Romanisti: Musica nelle parole“. Appuntamento fissato per il 22 giugno alle ore 18,00 nel Cortile di via Margutta 51/a. (Francesco Piccolo)

Si ricorda ai sodali l’appuntamento di mercoledì 15 giugno, alle ore 19,00, al Bibliobar di Lungotevere Castello (piazza Adriana 2) con il ciclo “Letture lungo il fiume: incontro con Franco Onorati, giornalista, autore di Pagine belliane. Elzeviri“. (Mariarita Pocino)

Si informano i sodali del Gruppo che lunedì 6 giugno, nell’ambito dei Colloquia 2016 della Sezione musicologica del Dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali dell’Università degli Studi La Sapienza, alle ore 17,00 presso l’aula di Storia della musica «Nino Pirrotta» (Piazza Aldo Moro, 5 – edificio di Lettere e Filosofia, IV piano) Fabrizio Della Seta (Università di Pavia-Cremona), Giuseppe Monsagrati (Sapienza Università di Roma) e Mauro Tosti Croce (MiBACT – Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio) presenteranno il volume “Verdi e Roma“, curato da Olga Jesurum, edito dall’Accademia Nazionale dei Lincei (Roma 2015) e dedicato alla memoria di Pierluigi Petrobelli. (Donato Tamblé)

Si avvisano i soci del Gruppo che il Salotto Romano, prima dell’intervallo per le ferie estive, avrà luogo giovedì 16 giugno, come sempre alle 16,30 nel Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, in piazza della Minerva 42. L’incontro si aprirà con l’usuale rubrica “I puntini sulle i” (curiosità e luoghi comuni di ieri e di oggi) a cura del prof. Romolo Augusto Staccioli, docente di Epigrafia antica, presidente dell’ArcheoClub Sede di Roma. In seguito, la dott.ssa Laura Gigli, storica dell’Arte, già presidente del Gruppo dei Romanisti, accompagnerà il pubblico in una visita guidata agli affreschi restaurati del Chiostro della Minerva, preceduta da una sintesi storica con proiezione di immagini esclusive. Nella Sala Capitolare si potrà inoltre visitare la Mostra di Immagini storiche sull’Ordine dei Predicatori, che inaugurata il 28 maggio durerà fino al 3 luglio, con orario 9-12,30, 16-19. L’ingresso e la partecipazione sono liberi. (Francesca Di Castro)

Si ricorda ai soci del Gruppo che lunedì 20 giugno si terrà nella basilica di San Nicola in Carcere, a via del Teatro di Marcello (a partire dalle ore 17,45), la presentazione del volume “Annali della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon, XV/2015“. (Vitaliano Tiberia)

Si ricorda ai soci del Gruppo che lunedì 6 giugno si terrà a Palazzo Besso, a partire dalle ore 17,00, la presentazione del Catalogo “La Collezione della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon Dipinti e Sculture“, edito da Scripta Manent Edizioni. (Vitaliano Tiberia)

Martedì 31 maggio, alle ore 17,00 al Teatro Argentina, largo di Torre Argentina 52, il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli (nell’ambito della rassegna “Il 996 da Roma all’Europa”, a cura di Marcello Teodonio) presenta la conferenza “Il testimonio delle orecchie. Leggere Belli“. (Laura Biancini)

Si rendono partecipi i sodali dell’iniziativa prevista per venerdì 27 maggio promossa dal circolo Archeoclub “Colli Albani” e dal suo presidente Ugo Onorati: “Visita guidata al bosco di Marino e cena d’epoca a base di cibi latini“. Clicca qui per il comunicato stampa

Si avvisano i soci del Gruppo che è attivo il sito sul nostro sodale Livio Jannattoni, scomparso nel 1992. (Laura Bassotti)

Si ricorda ai soci che giovedì 19 maggio, alle ore 17,30, alla Fondazione Marco Besso (largo di Torre Argentina 11) si terrà la presentazione del volume “Pagine belliane. Elzeviri” di Franco Onorati. Interventi di Tommaso di Carpegna Falconieri, Donato Tamblé, Andrea Panfili, e letture a cura di Maurizio Mosetti. (Laura Biancini)

In occasione del Maggio dei libri 2016, giovedì 5 e giovedì 19 maggio, l’Istituto Nazionale di Studi Romani propone due pomeriggi di Letture belliane nel chiostro dell’ex convento dei Santi Bonifacio e Alessio. “Poeti a confronto. Giuseppe Gioachino Belli, Dante Alighieri, Giacomo Leopardi”, a cura di Marcello Teodonio. Qui il programma dettagliato. (Laura Biancini e Marcello Teodonio)

L’Associazione culturale Roma Tiberina è lieta di invitare il Gruppo al prossimo appuntamento con il Salotto Romano, che si svolgerà giovedì 5 maggio alle 16,30 come sempre nella Sala Capitolare del Palazzo dei Domenicani alla Minerva, in piazza della Minerva 42. Il programma prevede: la consueta rubrica di curiosità e aneddoti “I puntini sulle i” a cura del prof. Romolo Augusto Staccioli, insigne archeologo ed epigrafista; la consegna del Premio di Arti Sacre “Beato Angelico” 2016, assegnato quest’anno al celebre scultore Alfiero Nena da parte della Giuria composta da Carlo Piola Caselli (Presidente), Francesca Di Castro, Delfina Ducci, Brigida Mascitti, Graziano Motta, Tiziana Todi; gli interventi dei Poeti presenti in Sala con le loro composizioni; notizie e comunicazioni dei partecipanti sulle attività culturali in corso. (Francesca Di Castro e Sandro Bari)

Breve servizio sul TGR Lazio Edizione della notte del 23 aprile a proposito della consegna al commissario capitolino Tronca della nuova Strenna dei Romanisti (77esima edizione). Il servizio è visibile al minuto 2:49. (Andrea Marini)

Martedì 26 aprile, alle ore 17,00 al Teatro Argentina, largo di Torre Argentina 52, il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli (nell’ambito della rassegna “Il 996 da Roma all’Europa”, a cura di Marcello Teodonio) presenta la conferenza di Giorgio Monari “Er Zanto re Ddàvide. Il Davide di Belli: la fionda, l’arpa ed altri arnesi”. Letture di Annalisa Di Nola, ingresso libero. (Laura Biancini)

Si ricorda che in occasione del Natale di Roma, il 21 e 22 aprile, lungo le banchine del Tevere tra Ponte Mazzini e Ponte Sisto, sarà inaugurata “Triumphs and Laments”, l’opera dell’artista sudafricano William Kentrige che ripercorre le tappe della storia di Roma. Per l’occasione, nell’ambito del progetto “L’arte contemporanea ispirata dalla Città Eterna“, sono previsti concerti inaugurali del compositore Philip Miller e di compositori italiani emergenti. (Tommaso di Carpegna Falconieri)

In occasione del 2769˚ Natale di Roma, mercoledì 20 aprile, dalle 16.00 alle 19.00, nella Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini a piazza del Campidoglio, si terrà la maratona di lettura di sonetti di Belli “E a che te serve poi sto scrive e legge?… La nascita de Roma”. Evento organizzato da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Archivio Storico Capitolino e Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli. A cura di Marcello Teodonio e Vincenzo Frustaci. (Laura Biancini)

Giovedì 14 aprile alle ore 17,00, presso la Fondazione Marco Besso, si terrà l’incontro in omaggio a Giorgio Vigolo, in cui saranno presentate le ristampe dei suoi volumi “Il genio del Belli” e “Le notti romane”. Interverranno Pietro Gibellini, Marcello Teodonio e Magda Vigilante.
A cura di Fondazione Marco Besso e Centro studi Giuseppe Gioachino Belli.

Martedì 12 aprile 2016, alle ore 17,30, alla Fondazione Marco Besso, Largo di Torre Argentina, 11, la Casa Editrice Edilazio ha il piacere di invitarvi alla presentazione del volume “Le chiese di Roma da non perdere” di Mariarita Pocino. Sono previsti interventi di Gianni Maritati e Danilo Mazzoleni, e intermezzi musicali (Caccini, Ave Maria; Vivaldi, Domine Deus; Bach, Aria dalla Suite n. 3; Puccini, Salve Regina; Mozart, Alleluja) a cura del maestro Anton Giulio Perugini e del soprano Bibiana Carusi. Gradita cortese conferma. (Mariarita Pocino)

Si sottopone all’interesse del Gruppo il Convegno internazionale di studi “La conservazione del giardino storico. Teoria e prassi” che si terrà mercoledì 6 e giovedì 7 aprile nell’Aula Magna della Facoltà di Architettura dell’Università di Roma La Sapienza (via A. Gramsci, 53). Venerdì 8 aprile, visita al polo museale Villa Lante, a Bagnaia, frazione di Viterbo. Programma dettagliato 1. Programma dettagliato 2. (Massimo de Vico Fallani)

Si ricorda ai sodali il programma del Salotto Romano che si svolgerà giovedì 7 aprile, come sempre alle 16,30 nella Sala Capitolare del Palazzo dei Domenicani alla Minerva. L’incontro prevede: “I puntini sulle i”, l’usuale lectio brevis del prof. Romolo Augusto Staccioli, già docente di Etruscologia e Epigrafia Antica all’Università La Sapienza di Roma, Presidente dell’Archeo Club sezione di Roma. “La PAX ROMANA – Augusto e Costantino a confronto”, presentazione del libro “Costantino – l’imperatore visionario” di Gianni Fazzini e Caterina Lucarelli (Ed. Greco&Greco, Milano), con gli interventi degli Autori e del prof. R.A.Staccioli, introdotti da Sandro Bari. Spazio dedicato ai Poeti presenti in Sala, che potranno recitare una loro composizione. Con l’occasione si potranno consegnare le poesie partecipanti al Premio di Poesia romanesca Romeo Collalti, XXXIV Edizione, del quale verrà trasmesso a breve il Regolamento. Si ricorda che l’ingresso è libero, aperto a tutti gli amanti della Romanità in ogni sua forma di espressione. (Francesca di Castro e Sandro Bari)

Venerdì 18 marzo alle ore 15,30, all’Istituto Sturzo, si terrà un incontro sul tema Al cuore della storia d’Italia: l’Archivio Andreotti. Il caso Gramsci. La manifestazione è organizzata nell’ambito dell’iniziativa ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) ISPIRATI DAGLI ARCHIVI. (Donato Tamblé)

Giovedì 14 aprile 2016, alle ore 17,00 al Museo dell’Omeopatia (Piazza Navona, 49), la Fondazione Negro per l’omeopatia – Roma Onlus e la Iacobellieditore presenteranno il volume Lettere e diari dal fronte e dalla prigionia (1915-1918) di Giuseppe Ceccarelli (Ceccarius). A cura di Laura Biancini, interverranno Roberto Di Giovan Paolo, Francesco Negro e Laura Biancini. (Letizia Apolloni Ceccarelli)

Martedì 22 marzo 2016 la Casa Editrice Edilazio organizza, alle ore 18,00 presso “Per Roma” in via Nazionale, 66 (di fronte al Palazzo delle Esposizioni), la presentazione del volume Giorgio Caproni e Roma di Marco Onofrio. Interverranno Rino Caputo, Paolo D’Achille e Marco Ravaglioli. Gradita cortese conferma. (Mariarita Pocino)

Martedì 15 marzo 2016, alle ore 17,30, nella sede della Fondazione Marco Besso, a Largo di Torre Argentina, 11, si terrà la seconda presentazione del libro Il gladiatore e la rusalka, Roma nella poesia russa dell’800. Un progetto di Rita Giuliani, a cura di Rita Giuliani e Paola Buoncristiano. Presentano l’opera Laura Biancini, Sylvie Richterova e Marcello Teodonio. (Fondazione Marco Besso)

Mercoledì 9 marzo 2016, alle ore 17,00, presso la Sala Verdi del Complesso del Vittoriano (Roma, via San Pietro in Carcere), si svolgerà la presentazione dei volumi Vincenzo d’Errico. Il carteggio dell’esilio (1850-1855) a cura di Valeria Verrastro e Michela Ginnetti (Roma, Istituto per la storia del Risorgimento italiano, 2015).
La manifestazione avrà inizio con i saluti di Mario Saluzzi (conservatore della Pinacoteca C. d’Errico), Michele Mastro (sindaco di Palazzo San Gervasio) e Piero Lacorazza (presidente Consiglio regionale della Basilicata). Interverranno i prof. Romano Ugolini (presidente dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano), Giuseppe Monsagrati (Istituto per la storia del Risorgimento italiano), Donato Tamblé (Società italiana di storia militare) e Giampaolo D’Andrea (capo Gabinetto Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo). Saranno presenti le curatrici dei volumi. (Donato Tamblé)

Giovedì 3 marzo  2016 alle ore 16,30 nella consueta sede del Chiostro della Minerva (piazza della Minerva 42), l’Associazione Roma Tiberina di Sandro Bari e Francesca Di Castro presenta il Salotto Romano dedicato a I Briganti laziali – Testimonianze incise di un’immagine, a cura di Renato Mammucari con introduzione d Sandro Bari e interventi di Luigi Sellaroli e Francesca Di Castro. Il prof. Romolo Augusto Staccioli aprirà l’incontro con l’ormai famosa rubrica I puntini sulle i – Curiosità, luoghi comuni e banalità di ieri e di oggi. (Francesca Di Castro)

Lunedì 29 febbraio 2016 alle ore 16,00, presso il Senato della Repubblica (ingresso piazza della Minerva 38), nell’ambito del ciclo di conferenze dedicate a Roma – Quattro incontri di riflessione per conoscere un’attualità fatta di secoli – , i Senatori PD presentano Fiume? Ma ‘ndo’ sta? Presiede la Senatrice Daniela Valentini; intervengono: Sen. Luigi Zanda, On.le Roberto Morassut candidato Sindaco di Roma, Dr. Maurizio Gubbiotti Commissario straordinario Roma Natura, i Presidenti dell’Accademia Romanesca e del Centro Cultura G.G. Belli, Sandro Bari Presidente del Comitato per il Tevere e Direttore della rivista Voce Romana e Francesca Di Castro, consulente paesaggista socio AIAPP, Ass. Italiana Architettura del Paesaggio. (Francesca Di Castro)

Venerdì 4 marzo 2016, ore 17,00, al Teatro Argentina (largo di Torre Argentina 52) il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli presenta: IL 996 Da Roma all’Europa. La stagione romanesca di Leonardo Sciascia fra Pasolini e Dell’arco.
A cura di Marcello Teodonio, interverranno Franco Onorati (curatore del carteggio fra lo scrittore siciliano e il poeta romano), Claudio Giovanardi, Giuseppe Modica, Carolina Marconi e Flavia Matitti. Letture di Maurizio Mosetti. Ingresso libero. (Laura Biancini)

Venerdì 26 febbraio 2016 alle ore 18,00, nel punto Einaudi di via Labicana, 114, si terrà la presentazione del libro Il gladiatore e la rusalka, Roma nella poesia russa dell’800. Un progetto di Rita Giuliani, a cura di Rita Giuliani e Paola Buoncristiano. (Franco Onorati)

Giovedì 25 e venerdì 26 febbraio 2016, presso l’AAMOD in via Ostiense, 106 dalle 14,30 alle 20,00, si terrà la rassegna cinematografica Il Cinema comico e la grande guerra. Il convegno è organizzato dalla Soprintendenza archivistica, dalla Fondazione Archivio audiovisivo AAMOD, dal Centro sperimentale di cinematografia, con il patrocinio della Società Italiana di Storia Militare. (Donato Tamblé)

S’informano i soci che dal 24 febbraio 2016 è attiva la pagina ufficiale Facebook del Gruppo dei Romanisti. Preghiamo tutti i sodali di seguirci e mettere “Mi piace” alla suddetta pagina, grazie.

Dall’8 settembre 2015 è iniziata l’immissione online dei volumi della Strenna! E’ possibile consultarli e scaricarli liberamente accedendo alla pagina Strenna/Ogni annata apribile.

Giovedì 25 febbraio 2016 alle ore 17,00, nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, piazza della Chiesa Nuova 18, verrà presentato il libro di Vincenco Tizzani Effemeridi romane, vol.I, 1828-1860, a cura di G.M. Croce, Roma, Gangemi, 2015. (Franco Onorati)

Mercoledì 24 febbraio 2016 alle ore 17,00 nella Biblioteca Apostolica Vaticana verrà presentata Misericordiae vultus, stampa artistica celebrativa del giubileo straordinario della Misericordia disegnata da Pierluigi Isola e disegnata da Patrizio Di Sciullo, a cura di Barbara Jatta e Ambrogio M. Piazzoni. (Barbara Jatta)

Lunedì 15 febbraio 2016 alle ore 16,30 nella sala Igea di palazzo Mattei di Paganica, piazza della Enciclopedia italiana, 4, si terrà l’incontro I seminari del Biografico. Roma rinascimentale nel Dizionario biografico degli italiani. (Marco Guardo)

Giovedì 4 febbraio 2016 alle ore 16,30 nella Sala dei Papi, Chiostro del Convento dei Domenicani, Santa Maria sopra Minerva, avrà luogo il Salotto romano. Il programma prevede la consueta rubrica del nostro prof. Romolo Augusto Staccioli, “I puntini sulle i”, e la presentazione dell’ultimo libro di poesie di Francesca Di Castro Un verso strappato con gli interventi di Laura Biancini, del critico Plinio Perilli e del nostro Edoardo Sassi. Letture dell’attore Angelo Blasetti. (Francesca Di Castro)

Sabato 23 gennaio 2016 alle ore 17,30 nella Sala Conferenze dell’Istituto “SS.Vergine” in via Cassia 735, in occasione del 73° Anniversario della Battaglia di Nikolajewka avrà luogo la Conferenza storica, tenuta dal Generale di Brigata degli Alpini (R.) Tullio Vidulich dal titolo Gli Eroi della steppa C.S.I.R. – A.R.M.I.R. 1941-1943. Domenica 24 alle ore 10,15 nel Parco dei Caduti in Russia, in via Cassia 737 (Tomba di Nerone), continueranno le manifestazioni commemorative con la Sfilata militare, l’Alzabandiera, la deposizione di Corone e gli interventi delle Autorità militari e civili, la Messa al Campo, e la Fanfara dei Bersaglieri. (Sandro Bari)

Giovedì 21 gennaio 2016 alle ore 16,30 a palazzo Besso, largo di Torre Argentina 11, il prof. Romolo Augusto Staccioli terrà una conferenza dal titolo I giubilei degli Etruschi e dei Romani.

Venerdì 15 gennaio 2016 alle ore 15,00, all’Accademia dei Lincei, palazzo Corsini, via della Lungara, 10,  i proff. Ernesto Capanna, Annibale Mottana, Sandro Pignatti, Oreste Trabucco presentano Il Tesoro messicano. Libri e saperi tra Europa e Nuovo Mondo, a cura di Maria Eugenia Cadeddu e Marco Guardo (Lessico Intellettuale Europeo, volume CXX), Firenze, Olschki 2013. Presiede il prof. Giuseppe Galasso. (Marco Guardo)

Giovedì 17 dicembre 2015 alle ore 16,30, a palazzo Besso, largo di Torre Argentina 11, il prof. Romolo Augusto Staccioli terrà una conferenza dal titolo Roma communis patria ?

Giovedì 3 dicembre 2015 alle 16,30, nella Sala Capitolare del Chiostro dei Domenicani alla Minerva (piazza della Minerva 42, Pantheon) avrà luogo il Salotto Romano. Il programma prevede:

– la presentazione e la consegna agli Autori de l’Apollo buongustaio, strenna annuale di letteratura gastronomica ideata da Mario dell’Arco nel 1960 e pubblicata ininterrottamente fino ad oggi. Interverranno i Curatori: Franco Onorati, scrittore, saggista, Vice presidente del Gruppo dei Romanisti; Ugo Onorati, scrittore, saggista, Romanista; Sandro Bari, Romanista, Direttore della Rivista “Voce Romana”; Francesca Di Castro, Architetto del Paesaggio e membro del Direttivo del Gruppo dei Romanisti; Laura Fusetti, editrice della Strenna, titolare della Casa editrice “L’aura di Roma”.

– “I puntini sulle i”, rubrica di curiosità storiche, urbanistiche, aneddotiche e letterarie a cura del prof. Romolo Augusto Staccioli, archeologo, Romanista, Presidente dell’ArcheoClub di Roma, già docente di Etruscologia e Epigrafia Antica all’Università La Sapienza.

– spazio dedicato ai Poeti presenti. (Sandro Bari e Francesca Di Castro)

Domenica 22 novembre 2015 alle ore 11,00 nella chiesa di S. Maria dell’Orto si terrà la consueta celebrazione annuale per i Romanisti defunti. (Domenico Rotella)

Venerdì 13 novembre 2015 alle ore 18,00 all’Accademia Nazionale dei Lincei – Palazzina dell’Auditorio, via della Lungara, 230, Anna Bonaiuto leggerà brani tratti dall’Orlando furioso di Ludovico Ariosto. Introducono Lina Bolzoni e Nadia Fusini. Seguirà la visita guidata alla mostra “L’Orlando furioso e le arti. Testo e immagini, musica e teatro”, che resterà aperta fino al 28 novembre 2015. (Marco Guardo)

Giovedì 5 novembre alle 16,30, nella Sala Capitolare del Palazzo dei Domenicani a Santa Maria sopra Minerva, si svolgerà il consueto incontro mensile del Salotto Romano. Il tema, in concomitanza con la data storica del 4 novembre, sarà “Piume al vento nella vittoria”, dedicato come intuibile alle gesta dei Bersaglieri durante la Grande Guerra. L’Associazione culturale Roma Tiberina, che ha istituito dal 2009 il Salotto Romano, è stata infatti accreditata nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. (Sandro Bari e Francesca Di Castro)

I familiari di Umberto Mariotti Bianchi, che è stato presidente del nostro Gruppo, ci hanno comunicato che il giorno 2 novembre 2015 alle ore 19,00 nella chiesa di S. Giuseppe a Capo le Case verrà celebrata una messa di suffragio per il loro congiunto. (Paola Pavan)

Giovedì 29 ottobre 2015 alle ore 17,00 nella Sala Bibliografica della Biblioteca Universitaria Alessandrina – città Universitaria – Piazzale Aldo Moro, 5 – si terrà la presentazione del Quaderno 2015 della Società italiana di storia militare War films. Interpretazioni storiche del cinema di guerra. (Donato Tamblè)

Giovedì 29 ottobre 2015 alle 16,00 presso la Biblioteca Apostolica Vaticana si terrà la presentazione del volume I disegni di Bernini e della sua scuola nella Biblioteca Apostolica VaticanaDrawings by Bernini and his school at the Vatican Apostolic Library, di Manuela Gobbi e Barbara Jatta. Presenteranno il volume: S.E. Mons. Jean-Louis Bruguès, o.p., Bibliotecario di S.R.C.; Mons. Cesare Pasini, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana; Prof. Paolo Portoghesi, Prof. Giovanni Morello, Prof. Tod A. Marder. moderatore Ambrogio M. Piazzoni, Vice Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana. (Barbara Jatta)

Venerdì 16 ottobre 2015 alle ore 21,00 presso la chiesa di S. Maria della Scala (via della Scala 23) e domenica 18 ottobre 2015 alle ore 19,30 presso la chiesa di S. Maria del Gonfalone (via dei Banchi Vecchi 12) Andrea Panfili terrà due concerti intitolati L’organo italiano nell’Ottocento. Viaggio alla scoperta di un patrimonio musicale poco conosciuto. (Andrea Panfili)

Martedì 6 ottobre 2015 alle ore 17,00 presso presso la Biblioteca di Storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove – Via Michelangelo Caetani 32) verrà presentato il volume Lo sport alla Grande Guerra. Atti del Convegno, Firenze, Istituto Geografico Militare, 9-10 maggio 2014, a cura di Angela Teja, Virgilio Ilari, Gregory Alegi, Eleonora Belloni, Felice Fabrizio, Sergio Giuntini e Donato Tamblè, (Quaderni della Società Italiana di Storia dello Sport, 4/2015). Intervengono: Francesco Bonini, Nicola Porro, Lauro Rossi. Saranno presenti alcuni dei curatori. (Donato Tamblè)

Martedì 29 settembre 2015 alle ore 17,30, nella sala convegni della Fondazione Besso, largo di Torre Argentina 11, sarà presentato il volume Pietro Pantanella e l’arte organaria a Roma nel XIX secolo di Andrea Panfili. Interverranno Giovanni Clavorà Braulin e Franco Onorati. Nel corso dell’incontro l’autore farà ascoltare alcune musiche per organo composte nell’Ottocento (Franco Onorati).

Dal 13 novembre 2014 al 29 maggio 2015, dal lunedì al venerdì, ore 10-18, presso lo spazio espositivo di via del Tritone 134. Magistri astronomiae dal XVI al XIX secolo: Cristoforo Clavio, Galileo Galilei e Angelo Secchi. Testimonianze documentarie e strumenti scientifici. Mostra organizzata da Fondazione Sorgente Group . (Letizia Apolloni)

23 aprile 2015, h. 17,30, Marino. Per il 70° anniversario della fine della guerra e nell’ambito delle celebrazioni nazionali della Resistenza, l’A.N.P.I. di Marino ha fissato un incontro pubblico alle ore 17,30 del giorno 23 aprile, presso la Sala comunale di piazza Lepanto, dove saranno presentati due libri: quello di Roberto Salvatori,Guerra e Resistenza a sud di Roma, edito da Annales e Lotta politica e guerra di liberazione a Marino, scritto da Ugo Onorati ed Edoardo Scialis, pubblicato dalla Sezione dell’A.N.P.I. di Marino. Nei Castelli Romani e in Ciociaria, come riporta Salvatori, l’attività di resistenza può essere considerata a tutti gli effetti un’estensione di quella romana. Si tratta di un volume estremamente documentato, che ci fa comprendere la struttura operativa politica e militare dei combattenti partigiani intorno a Roma. Così pure il libro di Onorati e Scialis dimostra la precoce presenza di un locale Comitato di Liberazione organizzatosi a Marino prima che in altri comuni dei Castelli Romani, presentando documenti inediti e notizie biografiche dei protagonisti di quella vicenda, appartenenti a ciascun partito politico. Da entrambe le opere, che colmano egregiamente una lacuna della letteratura storica della provincia, si desume che la Resistenza non fu – come molti ancora credono – un fenomeno rappresentato esclusivamente dalla lotta armata, né che questa fu condotta soltanto da élites di partigiani comunisti, ma fu vera lotta di popolo con l’adesione unitaria di tutti i partiti antifascisti. (Ugo Onorati)

24 febbraio 2015, h. 16,00, Archivio storico capitolino, Sala Ovale, piazza dell’Orologio, 4. Claudio Parisi Presicce, Mariarosaria Senofonte e Emanuela Ersoch presentano il libro Gioacchino Ersoch Architetto Comunale. Progetti e disegni per Roma capitale d’Italia, Roma, Palombi, 2014. (Donato Tamblè)

24 febbraio 2015, h. 17,00. Riprendono al Teatro Argentina le “Letture belliane” promosse dal Centro Studi G.G.Belli. Questo nuovo ciclo sarà aperto dal consocio Franco Onorati che interverrà sul tema: “Stupenna è l’arte de chi sona e canta. Il sublime ridicolo nei sonetti romaneschi”. L’incontro avrà luogo nella Sala Squarzina e prevede l’ascolto di brani musicali tratti dalle opere di Verdi, Rossini, Donizetti e Bellini. Ingresso libero. (Franco Onorati)

19 febbraio 2015, h. 17,00, Fondazione Marzo Besso, largo di Torre Argentina, 11. Giulia Barone e Tommaso di Carpegna Falconieri presentano il libro di Alexis Gauvain Una storia dalla Roma del Quattrocento. Quaderni di Ansuino di Anticoli, parroco in Roma e beneficiato vaticano (1468-1502), Città del Vaticano, Edizioni del Capitolo Vaticano, 2014. (Tommaso di Carpegna)

5 febbraio 2015 h 16,30, primo incontro del Salotto Romano, piazza della Minerva, 42. Qui il programma. (Sandro Bari e Francesca Di Castro)